Raccomandazioni: tenere la glicemia e la pressione controllata può ridurre notevolmente il rischio e l'evoluzione della retinopatia, gli anziani devono essere istruiti a guardare coprendo alternativamente prima un'occhio poi l'altro, una visione confusa può indicare lo sviluppo di edema maculare e la comparsa tipo di "lampi"rappresenta un pericolo per la retina che minaccia di distaccarsi.
Un' altra complicanza ritenuta la più diffusa è la NEFROPATIA DIABETICA, il trattamento deve essere quanto più precoce possibile, la causa che fa si che l'anziano sia spesso soggetto a questa malattia è ovviamente il diabete.
La nefropatia è una complicanza subdola, non dà disturbi finchè non si arriva ad uno stato di gravità tale che si preferirebbe averlo saputo prima. La comparsa di piccole quantità di albumina nell'urina è il primo segno di danno renale (può essere visto solo con un esame specifico), è proprio per questo che un semplice esame delle urine è il primo passo per diagnosticare malattie al rene e per prevenirne l'evoluzione e le complicanze.
UNA RAGIONE IN PIù PER CHI è ANCORA IN TEMPO DI CURARE LA PROPRIA SALUTE ANCHE PERCHè UNA VOLTA FATTO IL DANNO NON SI PUò TORNARE INDIETRO!!!
Nessun commento:
Posta un commento