giovedì 28 maggio 2009

COMPLICANZE CRONICHE

Il diabete può provocare nel corso del tempo complicanze a carico dell'occhio. Una di queste è la RETINOPATIA DIABETICA che colpisce la retina, una membrana sensibile alla luce che riceve gli stimoli visivi. La retinopatia non si manifesta con disturbi visivi se non quando ha già prodotto danni importanti (si può arrivare alla cecità), per cui difficili da rimediare.
Raccomandazioni: tenere la glicemia e la pressione controllata può ridurre notevolmente il rischio e l'evoluzione della retinopatia, gli anziani devono essere istruiti a guardare coprendo alternativamente prima un'occhio poi l'altro, una visione confusa può indicare lo sviluppo di edema maculare e la comparsa tipo di "lampi"rappresenta un pericolo per la retina che minaccia di distaccarsi.


Un' altra complicanza ritenuta la più diffusa è la NEFROPATIA DIABETICA, il trattamento deve essere quanto più precoce possibile, la causa che fa si che l'anziano sia spesso soggetto a questa malattia è ovviamente il diabete.
La nefropatia è una complicanza subdola, non dà disturbi finchè non si arriva ad uno stato di gravità tale che si preferirebbe averlo saputo prima.
La comparsa di piccole quantità di albumina nell'urina è il primo segno di danno renale (può essere visto solo con un esame specifico), è proprio per questo che un semplice esame delle urine è il primo passo per diagnosticare malattie al rene e per prevenirne l'evoluzione e le complicanze.
UNA RAGIONE IN PIù PER CHI è ANCORA IN TEMPO DI CURARE LA PROPRIA SALUTE ANCHE PERCHè UNA VOLTA FATTO IL DANNO NON SI PUò TORNARE INDIETRO!!!

Nessun commento:

Posta un commento