giovedì 4 giugno 2009

IL DIABETICO VA IN VACANZA... IL DIABETE NO!!!

Buongiorno a tutti...allora siamo pronti a partire? L'estate sta arrivando, è tempo di fare le valigie e andare in ferie. Eh si perchè chi ha il diabete può andare in vacanza dove vuole anche in paesi esotici senza troppi problemi, anzi la vacanza può essere l'occasione per aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di autocontrollo. Per l'anziano andare in vacanza è un momento molto benefico sul piano psicologico occorre però ricordare alcune norme di prevenzione che gli anziani dovrebbero tenere presente per ridurre il rischio di incidenti.
REGOLE PER CHI SI METTE IN VIAGGIO
Portare sempre tutto l'occorrente per la gestione del proprio diabete e per eventuali imprevisti e sarebbe buona cosa non affrontare lunghi viaggi da soli o senza avvisare una delle persone con cui si è assieme, questo per informare eventuali soccoritori in caso di incidente.
COSA CHIEDERE AL PROPRIO DIABETOLOGO?
Un certificato (anche in lingua inglese se si va all'estero) attestante lo stato diabetico e le terapie da prendere. E' utile farsi prescrivere farmaci per eventuali emergenze (antibiotici, antidiarroici ecc).
I PASTI
La dieta va seguita anche in vacanza, è sconsigliato fare un pasto unico ed abbondante, meglio mantenere le solite abitudini ed orari dei pasti (è preferibile fare pasti leggeri con pesce e verdura e bere tanta acqua).
CURA DEI PIEDI
Non camminare a piedi nudi, calzare scarpe comode e morbide, utilizzare calze di cotone e disinfettare sempre ferite anche minime coprendole con un cerotto e proteggendole da sabbia e polvere.
E' comunque importante seguire le indicazione che le USLL rivolgono, per un'estate in salute, a tutti gli anziani siano diabetici o meno:
  • evitare di uscire nelle ore più calde
  • meglio non esporsi al sole, la tintarella può essere pericolosa
  • bere molta acqua per reintegrare la perdita di liquidi dovuta alla sudorazione
  • limitare le bevande zuccherate e troppo fredde
  • fare pasti leggeri a base di pasta, frutta, verdura ed evitare fritti


Nessun commento:

Posta un commento