REGOLE PER CHI SI METTE IN VIAGGIO
Portare sempre tutto l'occorrente per la gestione del proprio diabete e per eventuali imprevisti e sarebbe buona cosa non affrontare lunghi viaggi da soli o senza avvisare una delle persone con cui si è assieme, questo per informare eventuali soccoritori in caso di incidente.
COSA CHIEDERE AL PROPRIO DIABETOLOGO?
Un certificato (anche in lingua inglese se si va all'estero) attestante lo stato diabetico e le terapie da prendere. E' utile farsi prescrivere farmaci per eventuali emergenze (antibiotici, antidiarroici ecc).
I PASTI
La dieta va seguita anche in vacanza, è sconsigliato fare un pasto unico ed abbondante, meglio mantenere le solite abitudini ed orari dei pasti (è preferibile fare pasti leggeri con pesce e verdura e bere tanta acqua).
CURA DEI PIEDI
Non camminare a piedi nudi, calzare scarpe comode e morbide, utilizzare calze di cotone e disinfettare sempre ferite anche minime coprendole con un cerotto e proteggendole da sabbia e polvere.
E' comunque importante seguire le indicazione che le USLL rivolgono, per un'estate in salute, a tutti gli anziani siano diabetici o meno:
- evitare di uscire nelle ore più calde
- meglio non esporsi al sole, la tintarella può essere pericolosa
- bere molta acqua per reintegrare la perdita di liquidi dovuta alla sudorazione
- limitare le bevande zuccherate e troppo fredde
- fare pasti leggeri a base di pasta, frutta, verdura ed evitare fritti
Nessun commento:
Posta un commento