martedì 16 giugno 2009

I FALSI DEL DIABETE

Salve a tutti miei cari sostenitori, oggi volevo "sfatare" alcuni miti che molto spesso sento sul conto del diabete e che è meglio correggere subito.
1 Il diabete è una malattia contagiosa!Scherziamo vero?Assolutamente non è una malattia contagiosa, tra le cause di diabete entrano in gioco fattori genetici e altri fattori dello stile di vita
2 Chi soffre di diabete non può mai mangiare dolci e ciooccolato!Falso, se consumati come parte di un regime dietetico sano ed equilibrato e associati ad una regolare attività fisica, dolci e dessert possono essere mangiati in quantità moderate(e poi non sono solo i dolci che farebbero male!!!)
3 Le persone con diabete devono mangiare solo cibi per diabetici!Falso, i prodotti per diabetici non offrono in genere benefici speciali, aumentano comunque i livelli di glucosio nel sangue e sono in genere più costosi.
4 Per i diabetici è più facile prendere raffreddori e altre malattie! Essere diabetici non vuol dire essere predisposti ai raffreddamenti (l'unica cosa è che è probabile che durante l'influenza si osservi un rialzo dei valori della glicemia).
5 I diabetici non possono mangiare frutta, è concesso solo la mela verde! Assolutamente, viene raccomandata in tutte le diete sia a persone diabetiche che non, i soggetti diabetici dovrebbero soltanto limitarne la quantità, non superando i due frutti al giorno.
6 I diabetici non possono fare sport! Questa non sarebbe neanche da commentare e comunque è falsissimo!!!
Sono le errate opinioni che fanno crescere l'ignoranza, e nella nostra moderna società è proprio l'ignoranza che si intende combattere.
Abbandoniamo le vecchie opinioni ed apriamoci alla conoscenza per far si che il diabete non cambi la vostra vita!!!

Nessun commento:

Posta un commento