giovedì 11 giugno 2009

DIABETE E DEPRESSIONE

Vi sono dati clinici che testimoniano come il diabete (prevalentemente di tipo 2, quello dell'adulto) e la depressione siano fortemente associate.
La depressione potrebbe essere considerata una conseguenza del diabete, inquanto malattia cronica, e vi sono indicazioni sul fatto che il trattamento anti-diabetico intensivo possa accelerare la depressione. Quindi il diabete potrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo della depressione nel paziente anziano e una particolare attenzione va rivolta al sesso femminile, infatti si sa che la depressione colpisce le donne con un'incidenza doppia rispetto gli uomini.
E' certo che l'anziano diabetico in depressione non controlla come dovrebbe la glicemia andando incontro a maggiori complicanze, non fa attività fisica (diventa sedentario non si muove di casa) e mangia in modo sbagliato spesso anche di notte.
I medici dovrebbero applicare un attento screening ai pazienti diabetici sull'eventuale concomitanza di sintomi depressivi, per una diagnosi tempestiva della depressione e un'adeguato trattamento.
L' anziano depresso ha bisogno di essere rassicurato da chi gli vuole bene, bisogna stare con lui, aiutarlo a fare la spesa, le pulizie, ricordargli di mangiare (spesso non mangiano)e in modo giusto, farlo uscire perchè stare sempre in casa non va bene e non lasciarlo da solo.
La maggior parte delle persone depresse migliora.

Nessun commento:

Posta un commento