lunedì 25 maggio 2009

COMPLICANZE CRONICHE

Il diabete nell'anziano deve essere sempre controllato. Le complicanze del diabete sono infatti la principale causa di disabilità e morte.
Se non viene mantenuto un ottimo controllo possono venirsi a creare complicanze agli occhi, ai reni, ai piedi. Per questo è utile sapere le conseguenze nocive del diabete e i mezzi per prevenirle e trattarle, perchè avere il diabete non significa essere condannati a cecità, amputazioni dei piedi ecc, ecc
Alcuni anziani di fronte all'assenza di disturbi reali, non vogliono sottoporsi a dei controlli ma ignorando il diabete si vanno incontro ad "alti rischi". Prima o poi se ne pagheranno le conseguenze!!!
CONTROLLO DEI PIEDI: per chi ha il diabete è buona regola tenere sotto controllo i piedi che rappresentano una delle parti del corpo più sensibili e fragili della patologia diabetica, per il rischio di infezioni, tagli, abrasioni, scottature e callosità di varia natura. Quindi è buona norma avere un'ottima igiene e cura dei piedi, verificare sempre se ci sono cambiamenti sia sopra che sotto i piedi e scegliere calzature adeguate con eventuali plantari o scarpe ortopediche.
DA RIFLETTERE
secondo un rapporto pubblicato sulla rivista USA Diabetes Care i diabetici hanno otto probabilità in più rispetto ai non diabetici di avere un arto inferiore amputato (l'area interessata va dal ginocchio in giù) è un problema che esiste e che insiste e per cercare di prevenirlo oltre a mantenere controllato il diabete(per non danneggiare la microcircolazione vascolare) occorre prestare attenzione ai piedi.

Nessun commento:

Posta un commento