venerdì 8 maggio 2009

Un problema ormai sempre più diffuso è il diabete, e se ad averne a che fare sono gli anziani, allora diventa ancora più difficile. Gli anziani diabetici necessitano infatti di cure maggiori, oltre al fatto che devono essere seguiti maggiormente. Spesso si sottovaluta questa malattia, ma non solo l'anziano anche i parenti, non considerandola"così importante" a livello di altre malattie, naturalmente sbagliando!!!Infatti se mal curata, rappresenta un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, per infezioni, per malattie oculari e nefrologiche, tutte invalidanti della vita normale.Quindi la prima cosa importante è acquisire informazioni precise su cos'è il diabete ed il miglior trattamento, l'educazione e l'informazione sono assolutamenta efficaci per il controllo del diabete, si controllo perchè purtroppo di diabete non si guarisce, ma controllando il diabete si può vivere una vita sana, attiva e felice!Per questo sarebbe molto bello e secondo me efficace che le ASL o gli ospedali dei vari paesi organizzassero dei corsi di educazione e informazione sanitaria da parte di educatori e operatori che consentano un approccio migliore e che vadano oltre i termini medici della malattia.
Il diabete è una malattia frequente nell'anziano, colpisce il 10- 20% di soggetti che hanno più di 70 anni, i fattori che contribuiscono al suo sviluppo sono certamente l'obesità e l'assenza di esercizio fisico.
Spesso gli anziani, (io lo vedo tutti i giorni con mia nonna, anche lei diabetica) mangiano più del necessario, cose dolci o comunque molto caloriche senza poi fare un sufficiente movimento fisico e senza pensare alle conseguenze.Diventano molto golosi e spesso molto pigri peggiorando in questo modo il loro già traballante metabolismo.
Sperando di avervi fatto acquisire un'infarinatura generale del diabete..la prossima volta mi soffermerò sui dettagli di questa malattia dalle mille sfaccettature!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento